prodotti  simona  bambole

  English version  
     

Art. 885 Art. 884 Art. 883
Art. 878 Art. 877 Art. 876
Art. 875 Art. 874 Art. 873
Art. 872 Art. 869 Art. 868
Art. 866 Art. 861 Art. 860
Art. 859 Art. 858 Art. 857
Art. 856 Art. 853 Art. 852
 
"Creare un personaggio a partire dall'ipotesi di un volto", nasce diversi anni fa questo desiderio, come volontà di inventare i soggetti vivi dei miei giochi di bambina.
Talvolta una favola può fornire un punto di partenza nella creazione, ma più spesso la bambola si concretizza da una libera idea.
Le "figure in fimo" (esempio art. 617) sono piccoli personaggi formati da parti rigide articolate ed un tronco in stoffa imbottita. Il materiale che uso per testa ed arti è una pasta modellabile che si cuoce in forno. L'acquerello mi aiuta nel definire occhi, bocca e guance con una trasparenza che dona leggerezza ai volti. Minuscoli indumenti coprono queste figure con attenzione nei particolari. I capelli sono derivati da colletti di pelo per cappotti quando non sono anch'essi in fimo. Sono molto affezionata a questo tipo di bambola di cui feci un prototipo di bambino diversi anni fa e che si è modificata nel tempo assumendo sempre più una forma allungata.
La bambola interamente in stoffa ha una struttura più sintetica: è la classica bambola di pezza. A partire da un interesse per la tradizione (tra cui le bambole Lenci), ho prodotto una rappresentazione ideale personale della bambola di stoffa. Il materiale usato è il tessuto di lana grosso,sempre molto chiaro, modellato dall'interno da un imbottito spinto a riempire le forme morbide e tondeggianti. Alle bambole ho dato anche articolazioni mediante fili che gli permettono movimenti. Isso le braccia mediante forti fili che passano il corpo da parte a parte e faccio lo stesso per le gambe. In questo modo gli arti possono ruotare sull'asse del corpo e la bambola può stare seduta o in piedi. Ho scelto poi per gli occhi la soluzione della pittura con colori per stoffa. Le matite sfumano invece le parti che devono rimanere più dolci come le guance, il contorno degli occhi e le sopracciglia. Il risultato finale è una bambola dal spore retrò.
1 2 3 4 5 6
   


home - chi siamo - prodotti - come acquistare - contatti - critica - guestbook - link - admin
 
 
  Copyright © 2018 "Quisquilia & Pinzillacchera" Tutti i diritti riservati RSS Feed